<% Dim objOpenFile, objFSO, strPath strPath = Server.MapPath("titolo_area.txt") Set objFSO = Server.CreateObject("Scripting.FileSystemObject") Set objOpenFile = objFSO.OpenTextFile(strPath, 1) Do While Not objOpenFile.AtEndOfStream all_str = objOpenFile.ReadLine Response.Write (" Ricerca -> " & all_str & "") Loop objOpenFile.Close Set objOpenFile = Nothing Set objFSO = Nothing %>

Descrizione della ricerca
L’attuale scenario di metodi e strumenti per lo sviluppo sostenibile necessita il rafforzamento delle attuali basi tecnico-scientifiche e richiede una sempre maggiore integrazione di competenze disciplinari differenti al fine di fornire un concreto supporto alla definizione di politiche e azioni che promuovano una migliore compatibilità ambientale di materiali, prodotti, processi e servizi.
In questo contesto, gli ambiti della ricerca sono articolati nello sviluppo di specifici metodi e strumenti di supporto alle decisioni che, integrando approcci disciplinari differenti, favoriscano la sostenibilità.
In particolare, il gruppo di ricerca si occupa delle attività che seguono.

Agenda 21 Locale
Supporto all’implementazione di politiche di sostenibilità negli Enti Locali, in relazione ad Agenda 21, agli obiettivi del Millennio, agli Aalborg Commitments e alle politiche per l’ambiente e la sostenibilità comunitarie. Realizzazione di report di sostenibilità.

Indicatori di sostenibilità
Sviluppo di indicatori tematici sintetici, a partire dal modello concettuale DPSIR, in particolare in relazione ad agricoltura e turismo. Applicazione di indicatori quali Impronta ecologica e Genuine Progress Indicator.

Agricoltura sostenibile
Promozione della multifunzionalità.
Sviluppo di strumenti e strategie per il miglioramento della compatibilità ambientale delle pratiche agricole.

Turismo sostenibile
Promozione di metodologie e di strumenti per il turismo sostenibile e lo sviluppo locale. Applicazione della Carta Europea del turismo sostenibile nelle aree protette

Ecoefficienza
Sviluppo di strategie per la sostenibilità delle imprese, incentrate sul miglioramento delle performance ambientali di processi, prodotti e servizi.
Applicazione di sistemi di gestione ambientale (Iso 14001 e Emas), procedure per etichettatura ecologica (Ecolabel, DAP).
Analisi del ciclo di vita di prodotti/servizi (LCA), in relazione anche alla loro promozione nel circuito degli acquisti verdi pubblici e privati (GPP e GP).